info@vivianapignelli.it

L’impaginazione è quella fase in cui il testo, con il suo corredo di paratesti, viene preparato per la stampa o la pubblicazione in formato digitale.
Controllo della gabbia, dei margini, della corretta disposizione dei rientri o eventuali righe isolate (righini), parole vedove o orfane e altre incongruenze. E ancora: note, numero di pagine, indice, eventuali immagini contenute nel testo.
Insomma, sono tanti i particolari da tener presente affinché il manoscritto sia pronto per essere messo in stampa.
Ma non solo. Anche la pubblicazione digitale ha le sue regole e i suoi layout.
L’impaginazione testi è, quindi, un momento delicato che di solito, nelle grandi case editrici, si basa su una cooperazione tra il correttore di bozze e chi si occupa della parte tecnica di impaginazione.
Una volta che il testo ha superato i vari giri di bozze, passa all’impaginazione, ma prima che si concluda il processo, viene sottoposto a un ultimo controllo che poi termina con il consueto “visto si stampi”. Questo perché durante la fase di impaginazione è possibile che siano rimasti spazi doppi o altri piccoli ma fastidiosi errori che, con un ultimo e accurato controllo, non sfuggiranno all’occhio attento del correttore di bozze.


In questo caso, nel servizio di impaginazione, sia per la stampa che per il formato digitale, il testo verrà preparato e ricontrollato con quell’ultimo giro di bozze sopra menzionato, al fine di garantire una pubblicazione scevra da errori.
L’impaginazione viene curata attraverso l’utilizzo di Word (suite Microsoft Office e di InDesign (suite Adobe) e prevede anche la possibilità di richiedere la trasposizione del testo in formato EPUB e MOBI.